Cambio Gomme | Gommago.it

 
 
 

Dove trovo le misure dei miei pneumatici?

La cosa più semplice per iniziare è leggere, direttamente su una delle ruote della tua auto, moto o furgone, la dicitura che descrive i dati della gomma. Prendine nota.

Sul modulo di ricerca inserisci quindi i valori base di Larghezza, Serie e Diametro (Es:195/55r15), questo ti consentirà di visualizzare tutte le gomme disponibili adatte al tuo veicolo.

Ricorda che puoi montare anche gomme di misura diverse da quelle utilizzate sul veicolo ma devono essere indicate nel libretto di circolazione.
Nel caso tu scelga misure diverse da quelle utilizzate attualmente ricorda che le gomme, essendo montate sul cerchione, devono avere un diametro adatto a quest'ultimo.

 

Non tutti conoscono il significato dei dati riportati sul fianco dello pneumatico. Impariamo ad interpretare in modo da essere a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche per poter così effettuare, senza errori, l'acquisto più adeguato. illustrazione

1

Larghezza

E' la larghezza dello pneumatico, si esprime in millimetri

2

Serie

indica il rapporto percentuale tra l'altezza del fianco e la larghezza dello pneumatico.

3

Diametro

Indica il diametro del cerchio in pollici

4

Indice di carico

Indice di carico del pneumatico

5

Codice velocità

Indica la velocità massima per la quale è stato omologato lo pneumatico

6

M+S

Indica che ha caratteristiche invernali (Mud + Snow)

7

Omologaz.

Indica l’omologazione ed il paese di rilascio.

8

TPMSF

Simboleggia pneumatici invernali

9

Struttura

R indica uno pneumatico di tipo radiale


Verifica sempre che le caratteristiche obbligatorie, larghezza, sezione, diametro, indici di carico e di velocità siano riportate a libretto.
Spesso nel libretto di circolazione sono riportate diverse misure, alternative al primo equipaggiamento, con dimensione di cerchio differente da quello effettivamente montato sul veicolo. Non è possibile equipaggiare il proprio mezzo con pneumatici di diametro diverso dal cerchio esistente, se non sostituendo anche i cerchi stessi.

 
Astigiana Gomme Srl P.I. e C.F. IT01260840051 - GommaGo® è un marchio registrato di Astigiana Gomme Srl. I prezzi indicati si intendono iva inclusa, PFU escluso. L'immagine dei prodotti è indicativa, il cerchione o altri accessori mostrati non sono compresi. - SWv084b